MENINGITE: NESSUNA EMERGENZA SANITARIA

By: | Tags: , , | Comments: 0 | 9 Gennaio, 2017

Uno degli argomenti più discussi su quotidiani e siti web da alcuni mesi, e in particolare dall’inizio del 2017, è il susseguirsi di notizie che riportano casi di meningite.
L’effetto mediatico ha generato preoccuparione: cosa succede? Siamo in una situazione di emergenza? Cosa dobbiamo temere?

La risposta è più semplice di quanto molti possano pensare: in Italia nessuna emergenza meningite. Si tratta di una “epidemia mediatica“: ciò che si sta moltiplicando a dismisura è solamente la notizia giornalistica.

Per fare chiarezza sull’argomento vi riportiamo le dichiarazioni di Walter Ricciardi, presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità:
Va detto chiaro e tondo: non c’è emergenza meningite in Italia. Ci sono due aree in Toscana da tenere sotto controllo, come infatti è stato fatto grazie all’offerta attiva di vaccini. L’opinione pubblica va tranquillizzata: in Italia in generale i casi di meningite batterica non sono aumentati rispetto al passato, e anzi il numero è più basso rispetto ad altri Paesi europei”. Casi sporadici, “che non devono portare a una corsa al vaccino irrazionale: sono arrivati a chiederlo anche gli anziani, trascurando invece la vaccinazione anti-influenzale e anti-pneumococco”, microrganismi “per loro davvero insidiosi”.
Dunque “è bene pensare alla prevenzione, ma rispettando i tempi, il calendario vaccinale e gli appuntamenti dati dalle Asl
“.

MENINGITE

#iovaccino