DIABETE E ALIMENTAZIONE: TOGLIAMOCI I DUBBI (Prima parte)

By: | Tags: , , | Comments: 0 | 5 Aprile, 2017

SONO DIABETICO. COSA POSSO MANGIARE?” è una delle classiche domande che ci vengono rivolte in farmacia. Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti proponiamo un facile approfondimento sull’argomento.

La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è così certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell’effetto dei diversi alimenti sui livelli di glicemia. Tuttavia, è possibile migliorare il controllo della glicemia scegliendo cibi più sani. Il piano alimentare è utile per sapere quando mangiare, in quale quantità e quali tipi di alimenti sono consigliati per i pasti e gli spuntini e, infine, consente di variare i pasti nei giorni della settimana: in breve, garantisce un’alimentazione sana e consapevole.
Ricordate: il potere di gestire il diabete è nelle vostre mani.

Gli alimenti e il modo in cui vengono preparati influenzano i livelli di glicemia e di lipidi (colesterolo, trigliceridi) presenti nel sangue. È possibile migliorare il controllo della glicemia scegliendo cibi più sani. Ciò non significa privarsi dei cibi preferiti, ma seguire una dieta che in modo equilibrato contenga carboidrati, grassi e proteine, ovvero i tre responsabili della produzione di calorie.

Carboidrati
I carboidrati si trovano nei cereali, nella frutta e nelle verdure.
Sono i principali responsabili dell’innalzamento glicemico e per questo devono venir presi in considerazione con attenzione in un piano alimentare.
Anche il latte, lo yogurt e i dolci sono una fonte di carboidrati. I carboidrati presenti nel cibo vengono trasformati in glucosio e forniscono l’energia necessaria all’organismo.

Cereali, frutta e verdure
Il concetto fondamentale di una dieta sana è la varietà dell’alimentazione nel rispetto dei consumi energetici. Per questo viene utilizzato il modello della PIRAMIDE ALIMENTARE.
La base della piramide è formata da cereali, frutta e verdure. Questi sono gli alimenti su cui si basa una dieta corretta.

  • I cereali, la frutta e le verdure forniscono fibre, vitamine e minerali importanti. Aumentare il consumo di fibre può migliorare il controllo della glicemia.
  • Per aumentare l’apporto di fibre scegliere pane di grano integrale, crusca e riso integrale.
  • Preparare cibi e dolci con farine di grano e frumento integrale.
  • I fagioli cotti sono una fonte eccellente di fibre.
  • Aggiungete verdure fresche alla dieta e scegliete verdure a foglia verde scuro e giallo scuro.

piramide_alimentare
Utilizzate la Piramide alimentare illustrata qui sopra per la scelta dei gruppi di alimenti e delle porzioni più appropriate.

Nella seconda parte dell’approfondimento impararemo a distinguere i diversi gruppi di alimenti e le porzioni consigliate per ognuno: appuntamento a mercoledì prossimo!